Come funziona – Partite IVA e privati

Di cosa parliamo?

1Cos’è un noleggio a lungo termine?
É un contratto di servizi. Il bene è di proprietà della società del noleggio a lungo termine.
2Che differenza c'è tra noleggio a lungo e a breve termine?
Il primo permette di disporre di un'auto per un periodo di noleggio dai 12 fino ad un massimo di 60 mesi, il secondo invece permette di noleggiare un'auto per un breve periodo da 1 giorno fino a 1 mese. Da 1 mese fino a 6 mesi si parla invece di noleggio a medio termine.
3Cosa include il canone di noleggio?
Include la parte relativa al finanziamento e quella relativa ai servizi (consegna, assicurazione, manutenzione, assistenza, tassa di proprietà, etc). Per questo motivo si compone di due parti: 1) canone puro 2) canone servizi.
4Le auto sono nuove?
L'auto che il noleggiatore concede sono ordinate direttamente alla casa costruttrice e sono naturalmente nuove.
5Effettuate noleggio a lungo termine anche di auto con targa straniera?
No, anche se ultimamente vediamo circolare spesso auto con targa straniera: questa scelta, che noi non condividiamo, è spesso utilizzata per evitare multe e pagamenti del bollo. Per ovviare questo problema, il disegno di legge 1512 (in fase di approvazione) stabilisce che, entro un anno dal trasferimento effettivo della vettura straniera ad un soggetto con residenza in Italia, il veicolo dovrà essere immatricolato con targa italiana pena il sequestro dello stesso.

Ho la macchina ma anche alcuni dubbi

1Chi può guidare il mio veicolo oltre a me?
Possono guidare il tuo veicolo a noleggio a lungo termine, tutte le persone che hai autorizzato in forma scritta sul contratto.
2Cosa succede se faccio più o meno km del previsto?
Al momento della riconsegna del veicolo, la percorrenza chilometrica totale risulterà quella rilevata dalla lettura del contachilometri. Nel caso in cui si rilevi una differenza di percorrenza - in più o in meno - rispetto al chilometraggio previsto dal tuo contratto, i chilometri in eccesso o in difetto vengono rispettivamente fatturati o stornati.
3E se voglio concludere anticipatamente il contratto?
Noi di Evergreen effettuiamo un controllo periodico del chilometraggio e siamo disponibili per consulenze e preventivi. I nostri contratti infatti prevedono la possibilità di rinegoziazione durante la loro validità.
4Se la mia vettura subisce dei danni?
Durante il periodo del noleggio è possibile richiederci una perizia per eventuali danni. Nel caso, consigliamo riparazioni per non farti arrivare a fine del noleggio con danni magari più ingenti: forniamo perizie scientifiche da dare a chi si occuperà della perizia finale.

Il mio contratto è a termine. Cosa succede?

1Posso prolungare il contratto?
Sì. Il contratto può essere modificato, purché la durata di locazione non superi il limite massimo di 60 mesi.

HAI VISTO LE NOSTRE OFFERTE?

Scopri la nostra gamma di autovetture

Vuoi ricevere maggiori informazioni e bloccare l'offerta Come funziona – Partite IVA e privati? Compila il form, ti risponderemo al più presto!

* I campi sono obbligatori.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati consulta la nostra Privacy Policy.